Lunedì 24 gennaio alle 21 nella sala conferenze “A. Recordati” del Palazzo dei principi di Correggio il giornalista e scrittore Roberto Franchini presenterà il libro “L’ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti” (Marietti 1820 editore, 2021), in un incontro condotto dal giornalista Pierluigi Senatore e che si inserisce nel programma di appuntamenti della Giornata della memoria 2022.
I campi di sterminio nazisti avevano una loro “colonna sonora”: ad Auschwitz, Terezin, Buchenwald e Dachau, infatti, si faceva musica per molti motivi. Le SS imponevano ai prigionieri di accompagnare le torture, le marce verso il lavoro o verso le camere a gas con brani strumentali. Le piccole o grandi orchestre allestite nei lager servivano per intrattenere gli aguzzini nel fine settimana o per sostenere la propaganda nazista: nei campi di sterminio, quindi, si potevano incontrare musicisti di grande valore che riuscirono a produrre opere anche di notevole qualità.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito, su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca Giulio Einaudi di Correggio, telefonando al numero 0522-693296 oppure scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.correggio.re.it
Ultimi commenti
Una grandissima perdita. Era un grandissimo professionista, molto determinato e nel contempo con una umanita' non comune. Gli devo tanto. Condoglianze alla famiglia.
Non ho parole!
Ricordo ancora, avevo 10 anni, l'emozione per la festa in piazza del Duomo in occasione del ritorno di Trieste all' Italia, anche se mancava qualcosa: […]